Pici cacio e pepe

7 gennaio 2017 By Elisa 0

“Li fate i pici cacio e pepe???” Chiunque apra un ristorante a Siena e dintorni si sentirà fare la fatidica domanda. Perchè? Eppure io da bambino non ricordo di averli mai visti a tavola o di averli mangiati al ristorante.

Credo che i primi ricordi risalgano a metà anni ’90: “sono stato a mangiare nel tal posto… Fanno dei pici cacio e pepe da manicomio”. Quindi cerchiamo di analizzare il fenomeno: i pici sono uno dei pochi formati di pasta fresca tipici della provincia di Siena. Diciamo che nascono nei dintorni di Montepulciano ( https://it.wikipedia.org/wiki/Pici) , ma concediamo alla globalizzazione il diritto di associarli a Siena. Il condimento classico è “l’aglione” (una sorta di salsa di pomodoro fresco con abbondante aglio a pezzi grossi). Il cacio e pepe invece è decisamente un “import” che viene dall’alto Lazio. Pecorino ed abbondante pepe nero…. Un abbinamento sicuramente di successo, ed indiscutibilmente buono. Quindi formato di pasta buono+ condimento buono non possono che dare vita ad un piatto gustoso. Fin qui non ci piove: i pici cacio e pepe se fatti bene sono MOLTO GUSTOSI. Il punto è: com’è che sono diventati il manifesto della cucina tipica senese? Dati alla mano lo possiamo considerare un piatto “fusion”, un piatto “creativo” alla pari del risotto alle fragole (parecchio più “bono” per carità). Ma il volerlo accostare alla cucina tipica senese è la seconda bufala (dopo la mozzarella) gastronomica di cui abbia memoria.

pepe

Semplicemente il turista è legittimato ad associare due elementi “quasi tipici” ed estrapolarne un piatto tipico.  Ma la nostra memoria non dovrebbe essere così corta. Perciò la mia risposta è NO: non li faccio i pici cacio e pepe perchè per me non rappresentano niente e sono solo un piatto buono come ce ne sono tanti. Faccio i pici? SI, talvolta, ma con altri tipi di condimenti. Massimo rispetto ovviamente per chi li propone con successo…. Semplicemente trovo poco onesto arroccarsi sulla “tradizione”. E COMUNQUE I PICI SI TIRANO A MANO!!!!!