Archivio Eventi
01/12/2020

Spessore Campo Base

Il 1 dicembre 2020 saremo a Rimini per una delle tappe di Spessore Campo Base. In allegato la foto della cartina dell’Italia dell’evento.
Asinello Ristorante :: Chianti :: Siena :: Villa a Sesta
11 Ottobre 2020
Pop Eating

La cucina carezzevole e poetica di Senio Venturi all'Asinello di Villa A Sesta

In una unione eufonica fra cucina e sala, lo chef e la moglie Elisa Bianchini preservano la versione più limpida dell'appagamento, lontana dalla corsa alla likeability.
2 Ottobre 2020
Cook Inc

L’Asinello di Senio ed Elisa, gioiello di Villa A Sesta

Mi emoziono sempre un po’ quando siedo a una tavola che ha una storia interessante. Perché il vissuto delle persone, che si annida come un filo nella trama tra quotidiane vittorie e sconfitte, continua a fare capolino. Sminuito se spiegato a parole, si coglie nei gesti, nell’approccio e nelle libere scelte. Niente di più profondo per entrare in sintonia.
26 Settembre 2020
POMO GIALLO

Ho provato uno dei nuovi stellati 2020

Siamo a Castelnuovo Berardenga, nel bel mezzo delle colline senesi, nel bel mezzo del nulla, in un piccolo borgo che nonostante dia domicilio a poche anime, conta due ristoranti insigniti della stella Michelin. Ecco uno di questi, l’Asinello, è proprio il ristorante dove siamo dirette.
23 Settembre 2020
AGRODOLCE

7 piatti da chef per sfruttare le spezie della vostra dispensa

In cucina come nella vita esistono molte frasi fatte, più o meno veritiere. Senza ombra di dubbio ciò che non può essere smentito è che il tocco dello chef in un piatto cambia sempre le carte in tavola. L’aggiunta di una spezia, di un’erba, anche in minima quantità, stravolge la pietanza, conferendogli anima e vigore. Non basta aggiungere, bisogna conoscere, avere esperienza e senso della misura. Queste sono doti di alcuni chef i cui piatti, speziati, sono conosciuti e apprezzati con ampio consenso.
13 Settembre 2020
IL FORCHETTIERE

Chef Senio Venturi, l’Asinello e l’arte di sovvertire i dogmi della Rossa

Senio Venturi e il suo Asinello sono gli artefici del “fenomeno” Villa a Sesta (Siena), un angolo di Chianti Classico con uno dei più alti rapporti tra numero di stelle Michelin e densità di popolazione. Ecco il ristorante che sovverte molti dogmi legati alla Rossa
11 Settembre 2020
AGRODOLCE

L’Asinello, Castelnuovo Berardenga

Il comune di Castelnuovo Berardenga – e più precisamente la frazione di Villa a Sesta – ospita l’Asinello, un piccolo ristorante quest’anno insignito della Stella Michelin. Intimo, avvolto da un romantico cortile ideale per cene estive e spensierate, l’Asinello offre un’esperienza calda e familiare ma al contempo curata e originale.
30 Luglio 2020
IDENTITA' GOLOSE

La ristorazione italiana rinasce anche in Emilia Romagna, Toscana, Umbria

Ventuno grandi chef, altrettanti piatti-simbolo di questa fase di ripartenza. La sesta puntata della nostra inchiesta
28 Luglio 2020
GAMBERO ROSSO

Spessore 2020. Un viaggio nell’Italia più buona per l’evento che cambia senza perdere l’identità

NEL 2013 FAUSTO FRATTI HA IDEATO SPESSORE, SCOMMETTENDO SULL’ENERGIA DELL’IMPROVVISAZIONE, SUL GIOCO DI SQUADRA E SUL TALENTO DEI GIOVANI CUOCHI ITALIANI. ANCHE QUEST’ANNO, SPESSORE SI FARÀ. E L’EVENTO MOLTIPLICHERÀ GLI APPUNTAMENTI, VIAGGIANDO PER L’ITALIA. A PARTIRE DAL 5 AGOSTO.
23 Luglio 2020
CNN TRAVEL

Italy laments the loss of the US tourist

(CNN) — Americans have long had a love affair with Italy. This summer, that love affair is on hiatus, and Italy is feeling the heartache. According to the Italian government's statistics bureau, six million US travelers choose Italy for their vacation each year. Lured by timeless dolce vita, dramatic coastal beach settings, food and wine, history and so much more, US travelers will largely have to do without this year. As Europe transitions out of the emergency phase of the Covid-19 pandemic, border closures remain in place with only a handful of non-EU nations added to a "safe" list for essential travel only. Italy hasn't adopted the EU's recommended list of safe countries, and the US -- deemed a high risk because of a surge in coronavirus cases -- wasn't even on the list to begin with.
23 Giugno 2020
AGRODOLCE

Ristorazione: le associazioni di categoria e la difficoltà di fare rete

Il settore della ristorazione è da sempre percepito come un comparto rigoglioso, importante per la nostra economia e in costante crescita nonostante le tante difficoltà affrontate negli ultimi anni. Le nostre percezioni non sono poi così sbagliate, sono i numeri a confermarcelo. Tuttavia, se c’è una cosa che abbiamo scoperto durante l’epoca Covid e su cui dovremmo riflettere tutti quanti (giornalisti, imprenditori ed esperti di comunicazione), è la poca rilevanza a livello politico del settore ristorativo. Un problema sicuramente dovuto alle mancanze della classe politica e dirigenziale italiana, ma anche all’incapacità degli imprenditori di fare rete e alla difficoltà di creare un’associazione di categoria unica, unita e omogenea.
23 Giugno 2020
Foodie in Town

Foodie in Town | Intervista allo Chef Senio Venturi

Foodie in Town 62 Sesta Stagione 23 Giu 2020
22 Maggio 2020
FINE DINING LOVERS

Ripartire, dalla sala: la parola a maître, sommelier e restaurant manager

Dopo il lockdown, i ristoranti italiani stanno con cautela provando a tornare alla normalità. Anche nel mondo dell'alta cucina ci si è dovuti adattare alle norme sanitarie e di distanziamento, modificando i locali perché le indicazioni siano rispettate. In qualche caso i cambiamenti sono stati lievi (spesso i ristoranti fine dining hanno a disposizione ampie metrature), in altre occasioni più sostanziosi.
2 Marzo 2020
PANORAMA

A Villa a Sesta un piccolo borgo incantato con L'Asinello e un firmamento di stelle

Fra le vigne del Chianti la luce è unica, il paesaggio sconfinato e morbido. Si respira pace lungo le strade di queste colline che portano all' Asinello...
22 Febbraio 2020
BEVERFOOD

L’Asinello: nel Chianti il gusto torna protagonista

L’Asinello: nel Chianti il gusto torna protagonista e lo fa con una semplicità disarmante. Ci sono eventi che per la loro natura straordinaria e l’incredibile rarità con cui si verificano, sono reputati al limite dell’impossibile: dai doppi arcobalieni, ai fulmini globulari...
6 Febbraio 2020
Porzioni Cremona

L’Asinello cresce

L’Asinello Cresce. L’Asinello con umiltà passo dopo passo di strada ne ha fatta da quando lo conoscemmo tanti anni fa. E, cosa importante, senza perdere il candore e la semplicità degli inizi...
6 Novembre 2019
MICHELIN [Guida cartacea]

La Guida Michelin Italia 2020

La scheda sulla Guida Michelin cartacea
Asinello Ristorante :: Chianti :: Siena :: Villa a Sesta

Asinello Ristorante
Via Nuova, 6 Loc. Villa a Sesta
Castelnuovo Berardenga (SI)

Tel e Fax 0577 359279
Email: info@asinelloristorante.it
Codice Fiscale 01309360525
Partita IVA 01309360525

Asinello Ristorante
Via Nuova, 6 Loc. Villa a Sesta
Castelnuovo Berardenga (SI)

Tel e Fax 0577 359279
Email: info@asinelloristorante.it
Codice Fiscale 01309360525
Partita IVA 01309360525